Chi sono e cosa faccio

volto.png

Probabilmente questa è la pagina più complessa da scrivere, parlare di sé senza “parlarsi troppo addosso” è complesso e, francamente, preferisco che a parlare di me siano gli altri. Ma darti le informazioni di base è mio dovere quindi cerco di essere il più chiaro e semplice possibile.

 

Lavoro e studio il mondo della comunicazione e del posizionamento da più di vent’anni e oggi mi occupo soprattutto di posizionamento e creazione di autorità per professionisti e dello sviluppo strategico della comunicazione professionale fatta con classe stile ed eleganza.

 

Nulla a che vedere con SEO o altre acrobazie tecnico-informatiche, piuttosto la creazione di percezioni chiare e memorabili per il singolo cliente. Un processo che ha come risultato finale lo sviluppo di un’autorità professionale definita e riconosciuta.

 

Siamo in pochi a conoscere davvero le regole di un posizionamento corretto, dalla scelta strategica del concetto di cui appropriarsi, alla creazione di un messaggio semplice e memorabile passando dalla realizzazione di un martello visivo davvero efficace.

 

Traducendo astratti e complessi termini inglesi in fattivi e più efficaci concetti in lingua italiana.

Il mio punto di forza? La capacità di connettere le personali esperienze di studio e lavoro sintetizzando e collegando aspetti a volte controintuitivi.

 

 

Supporto e consulenza

Vuoi impostare o ripensare il tuo piano di comunicazione, perché finora i tuoi sforzi per creare contenuti e tenere aperti una serie di canali non stanno portando i risultati che desideri?

 

Vuoi usare in modo strategico il tuo naturale posizionamento, il tuo nome, le tue competenze per comunicare meglio e migliorare la redditività della tua attività professionale?

 

Posso affiancarti in un percorso di consulenza per definire una strategia efficace e integrata che porti la tua attenzione sulle strategie liberandoti dalla schiavitù dello strumento, sia esso un blog, un sito, un social o una newsletter.

 

Posso metterti a disposizione anni di studio e test su concetti, tanto semplici da approcciare quanto complessi da applicare, come il posizionamento di un marchio (o di un nome per il professionista) e la creazione di un’autorità effettivamente riconosciuta.

 

Lavorando insieme a me imparerai anche metodi e strumenti per organizzare meglio il lavoro, con più risultati e meno stress.

 

 

Formazione

Dal 2002 mi occupo di formazione, ho gestito un centro di formazione certificato Microsoft, Adobe occupandomi tanto della parte organizzativa che quella formativa, ho fatto il formatore in ambito privacy, crescita personale, marketing e vendita. Ho erogato migliaia di ore di formazione individuale, in gruppo e in seminari, tanto on line quanto in presenza.

 

Tutti i miei corsi hanno una visione alta e un approccio estremamente pragmatico ed operativo e di norma si concludono con sessioni di domande e risposte che trasformano il percorso formativo in una vera e propria consulenza individuale.

 

 

Due parole sulla mia storia

Il mio percorso di lavoro non è del tutto convenzionale: vengo da una laurea in legge e sono passato attraverso decine di esperienze in campi e settori solo apparentemente differenti tra loro come le consulenze per i finanziamenti europei, le certificazioni informatiche la specializzazione sui codici privacy e antiriciclaggio. Dall’ideazione di programmi prime time per canali nazionali alla consulenza globale per lo sviluppo di startup, dalla creazione di portali di informazione alla amministrazione di reti informatiche complesse, dalla gestione di sigle patronali alla consulenza strategica a dirigenti sindacali, dalla consulenza aziendale a quella professionale.

 

Alla fine del 2013 ho preso un anno sabatico per riordinare le decine di esperienze e da allora lavoro come consulente, formatore e divulgatore indipendente; fuori da un’azienda ma non da solo, perché in questi anni ho collaborato e creato progetti con alcuni dei professionisti migliori del mondo della comunicazione e del posizionamento. Insieme a loro ho creato Artigiani del Coach, un’associazione no profit con la quale aiutare professionisti e piccoli imprenditori nello sviluppo del loro marchio e della loro autorità attraverso percorsi di formazione in aula, in azienda, e anche online ma anche e soprattutto attraverso consulenze personali e lo sviluppo delle strategie di comunicazione.

 

Le esperienze acquisite nel tempo e l’essere spesso uno che arriva da fuori mi ha permesso di osservare i problemi da angoli nuovi rispetto ai tradizionali schemi di settore e sviluppare l’arte della traduzione: dai bisogni del cliente alle specifiche soluzioni, dai vincoli tecnici alle soluzioni usabili, dagli inglesismi di nicchia ad un italiano comprensibile e veramente applicabile.

 

 

Per chi lavoro e per chi no

I miei clienti sono soprattutto professionisti ed imprenditori ma anche realtà del mondo della politica e dell’associazionismo che hanno deciso di mettersi in gioco e smettere di essere schiavi delle mode del momento.

 

Non persone alla ricerca di un momento di notorietà e di una briciola di successo ma vogliose di costruire sulle proprie caratteristiche e peculiarità un modello univoco che sia faro nel loro specifico settore.

 

Non persone che amano surfare le onde di mode passeggere ma che sono disposte a combattere per i propri ideali e le proprie idee.

 

Non macchine da soldi algide ma belle persone con le quali scalare il successo fin dove desiderato.

 

 

Cosa faccio in pratica

Se ti rivolgi a me è perché vuoi migliorare i tuoi naturali processi di comunicazione, mettere delle basi chiare per guidare e rendere davvero efficace la tua comunicazione e che ti consenta, a colpo d’occhio, di sapere con certezza in quale area intervenire per correggere ed ottimizzare la tua comunicazione.

 

Insieme:

· Analizziamo e fotografiamo la tua situazione di partenza, raccogliendo i dati necessari a comprendere il preciso punto di partenza.

 

· Definiamo un corretto posizionamento che rispecchi le tue caratteristiche in relazione alle necessità del mercato e alla proposta della concorrenza, facendo in modo che sia sempre semplice dichiarazione e verificabile nei contenuti proposti.

 

· Rettifichiamo, ristrutturiamo o creiamo un martello visivo ed una proposizione che completino e rinforzino il posizionamento.

 

· Definiamo degli obiettivi chiari, concreti e verificabili.

 

· Impostiamo una strategia operativa per raggiungere i tuoi obiettivi, scegliendo gli strumenti più utili, creando un piano editoriale e organizzando il lavoro in modo sostenibile.

 

· Analizziamo il modo in cui lavori fornendoti le chiavi di lettura fondamentali per identificare a colpo d’occhio i tuoi punti di forza e gli aspetti che, invece, richiedono un’attenzione particolare.

 

· Ti aiuto a scegliere fornitori e collaboratori, schivando gli incompetenti, quelli troppo grandi o troppo piccoli per la tua realtà e trovando chi fa al caso tuo.

 

· Ti fornisco tutti i pareri indipendenti per chiarire i tuoi dubbi o confrontare opzioni e possibilità che il mercato ti sottopone.

 

Il mio approccio è agile, il mio scopo è snellire i processi, comprendere le priorità e accompagnarti negli interventi necessari per il corretto cambiamento.

 

 

Come funziona: analisi, strategia, attività operative

Per prima cosa ci facciamo una lunga chiacchierata, una vera e propria sessione di coaching, ho bisogno di conoscere esattamente come tu vedi il tuo lavoro, come vedi i tuoi clienti, i tuoi concorrenti ed il mercato nel quale operi, scoprire cosa fai, cos’hai fatto finora, che difficoltà incontri e che obiettivi hai.

 

Dopo passiamo ai freddi numeri, come vanno le cose ora, cosa comprano i tuoi clienti, quanto spendono, con quale frequenza portano i loro denari nel tuo conto corrente.

 

Completiamo questi dati di partenza con un’analisi più approfondita del tuo mercato, dei tuoi clienti e dei tuoi concorrenti per trovare il corretto angolo di attacco e gli elementi fondanti per un posizionamento davvero efficace.

 

Successivamente verifichiamo quali siano i migliori strumenti da utilizzare per raggiungere il cliente ideale, in quale fase sfruttarli e come rendere il più naturale possibile il percorso da sconosciuto a cliente; analizziamo gli elementi notiziabili del tuo posizionamento e definiamo le strategie di costruzione della tua autorità, definendo la linea strategia del marchio (o del nome del professionista).

 

Il mio lavoro può concludersi qui o proseguire con una fase di accompagnamento, nella quale, a intervalli più o meno ravvicinati, ci confrontiamo su come stanno andando le cose, sull’evoluzione della strategia e sugli aggiustamenti tattici. Nel frattempo, io continuo a pensare al tuo progetto e a mandarti idee, link, esempi.

 

Posso anche occuparmi io stesso di riorganizzare i tuoi processi di comunicazione e impostare le tattiche operative; di solito questo succede per un periodo di tempo limitato, dopo il quale o sarai in grado di lavorare in autonomia o individueremo insieme a chi affidare questo compito.

 

 

Quanto costa

Dipende: dalle dimensioni e dalla complessità della tua struttura e da come decidiamo di organizzarci.

 

Lavoriamo tutto a distanza, senza mai incontrarci di persona, o ti vengo a trovare?

 

Ti basta che ci confrontiamo a voce sulle cose da fare o vuoi un documento scritto, con tutti i dettagli del piano, l’analisi di scenario, i consigli operativi?

 

Quanto è complesso il tuo caso? Quanto lavoro di analisi e ricerca devo fare prima di presentarti le mie conclusioni? Su quanti e quali aspetti della tua strategia dobbiamo intervenire?

 

Una consulenza-tipo (pre-assessment, acquisizione dei dati, una prima sessione di lavoro comune, analisi e restituzione) può costare dai 1.000 ai 2.000 euro. Possiamo anche concordare un percorso di affiancamento per 4-6 mesi, con un canone mensile che varia a seconda della complessità del caso e del numero di call previste ogni mese; si parte da 500 euro mensili.

Se hai semplicemente un dubbio da chiarirti, vuoi un parere spassionato “a pelle” su una specifica scelta, ti serve un consiglio su questioni circoscritte che potrebbero risolversi in una chiacchierata, puoi chiedermi un consulto in videoconferenza.

 

La tariffa per un intervento-spot di questo tipo, che si risolve in un’ora abbondante di videochiamata, è di € 150 +iva, da pagare anticipatamente via PayPal.

 

Se pensi che ti basti, scrivimi e fissiamo un appuntamento.

 

Se hai bisogno di aiuto generico hai anche a disposizione gratuitamente il mio blog ed i video che registro su domande che mi sono poste in fase di consulenza e che i clienti mi autorizzano a condividere.

 

Molto spesso, in una fase iniziale non è necessario investire denaro ma è sufficiente una risorsa gratuita per chiarire punti generici che magari in questo momento potresti percepire come fondamentali, non è come la consulenza dedicata, ma risolve un sacco di problemi!

 

La passione e molti anni di esperienza — sia nella realizzazione diretta di progetti, sia nella supervisione del lavoro altrui — mi aiutano a spiegare temi tecnici con parole comprensibili anche ai non esperti e con esempi e casi spesso vissuti direttamente.

 

 

Cosa posso fare per te

Posso aiutarti sfruttare appieno le potenzialità del tuo marchio (nome) per raggiungere gli obiettivi che hai definito, spendendo (tempo e denaro) solo per ciò che ti serve davvero; creeremo insieme il tuo posizionamento impostando le strategie che ti garantiscano nel tempo la creazione ed il consolidamento della tua autorità; imparerai metodi e strumenti per organizzare meglio il lavoro, con risultati migliori e meno stress.

 

I modi in cui posso aiutarti vanno dalla consulenza dedicata, con percorsi più o meno lunghi a seconda di quanto sono complessi i problemi che dobbiamo affrontare, alla formazione, in cui impari in completa autonomia come ottimizzare la comunicazione e verificare quanto cresce la percezione della tua autorità nei clienti e potenziali tali.