Che cosa è il payoff?



Il Pay off, tradotto letteralmente “frase di chiusura” è la frase, l’elemento verbale che racchiude in sè il senso del brand, potremmo quasi dire che “spiega” la sua ragione d’essere sul mercato.


Proviamo a fare qualche esempio di payoff famoso:

Mondo convenienza - la nostra forza è il prezzo

Nokia - connecting People

Algida - cuore di panna

Dash - più bianco non si può


In questi e molti altri casi di successo di questo genere, il payoff fa il suo bel lavoro raccogliendo in pochissime parole il significato ultimo del brand. È così importante perché sostiene il brand stesso, rafforzando e sostenendo il logo o per meglio dire visual ( ti spiego cos’è un visual nella puntata 10 del mio podcast).


Per farti capire la sua forza, ti basti pensare al fatto che se ti avessi scritto, nell’elenco qui in alto, solamente il Pay off, senza il nome del brand quasi sicuramente saresti stato in grado di associarli tutti in automatico al brand che lo ha adottato. Capisci la sua potenza? Riesce quasi a vivere di vita propria, rappresentado il brand a parole e non con le immagini.


(Se vuoi approfondire segui la puntata numero 16 del podcast minding for dummies)

Post recenti

Mostra tutti

Continuiamo il percorso alla scoperta dei samurai che aiutano imprenditori e professionisti a sviluppare una personalità attraente, che aiutano a diventare una persona con cui gli altri hanno piacere