La vendita è una scienza che si fonda sui numeri non sulle sensazioni.


La cosa più importante che devi tenere presente quando parli di investimenti è sapere con esattezza quanto quel singolo investimento ti permette di avere un ritorno economico, calcolato al centesimo. Tradotto: quanto incassi per ogni euro speso per portarti un cliente dentro casa. Gli investimenti finalizzati ad avere più clienti, devono essere commisurati al valore economico di quel cliente. Ha senso ad esempio, investire cento euro per acquisire un cliente che te ne fa incassare mille, il contrario è perfettamente inutile ed anzi dannoso.


Nessuno ti vieta di farlo e per assurdo potrebbe anche avere senso farlo se a livello strategico, quell’operazione fa parte di una strategia a più ampio respiro, che ti permette di raggiungere obiettivi ben più alti del singolo incasso del momento.

Ma devi avere contezza di questo.

Ti posso assicurare che ho visto professionisti investire per acquisire clienti avendo la sensazione di avere buoni risultati, e poi conti alla mano, scoprire, ahi loro troppo tardi, che l’incasso è stato inferiore a quanto speso.


Spendere soldi con la speranza che qualcosa funzioni, affidando le possibilità di incasso alle sensazioni o alle mode del momento, senza una strategia, è il modo più veloce per portare la tua azienda o la tua attività professionale in mare aperto sperando che le acque si mantengano sempre calme quel tanto che basta per rimanere a galla.


L’augurio più grande che posso farti è che il tempo resti sempre sereno, diversamente, bene che vada, a grande fatica riuscirai a mantenere dritta la nave.

Non mi stancherò mai di ripeterlo, avere una strategia, che guida le tattiche da mettere in campo, è il punto essenziale da cui partire.


Se la strategia non esiste, o non è funzionale, a cascata, tutte le tattiche che saranno messe in campo, saranno colpi sparati a caso, sperando che qualcuno vada a segno.


Post recenti

Mostra tutti

Continuiamo il percorso alla scoperta dei samurai che aiutano imprenditori e professionisti a sviluppare una personalità attraente, che aiutano a diventare una persona con cui gli altri hanno piacere