Quanto è importante il suono nella costruzione di un brand?


La concezione dell’audio brand è ancora tristemente sottovalutata da imprese e professionisti. Il suono in realtà è un elemento importantissimo per veicolare il nostro messaggio, soprattutto perchè questo, dalla musica, viene fatto in modo sottile.

Il suono è qualcosa che sovrasta le strutture razionali del pensiero, è in grado di bypassare i filtri razionali, arrivando direttamente alla mente ed al cuore delle persone. Basti pensare a musiche di successo che abbiamo magari associato a momenti importanti o particolarmente significativi della nostra vita: ci è sufficiente riascoltarla anche distrattamente alla radio per evocare in noi quelle sensazioni, emozioni ed immagini.

L’audio brand ha la capacità di ottenere lo stesso risultato se guidato sapientemente.

Se ho la capacità di associare un suono che “esprima” con efficacia il messaggio del mio brand, questo riecheggerà non appena il suono, o meglio l’audio brand, viene ascoltato.

Tutto questo ha un unico ed importantissimo scopo: fissare il mio nome, indelebilmente, nella mente delle persone.

Non utilizzarlo significa lasciare sul piatto un importantissimo strumento di comunicazione e supporto del brand.


(Se vuoi approfondire segui la puntata numero 15 del podcast minding for dummies)



Post recenti

Mostra tutti

Continuiamo il percorso alla scoperta dei samurai che aiutano imprenditori e professionisti a sviluppare una personalità attraente, che aiutano a diventare una persona con cui gli altri hanno piacere