Che cosa è l’autorità e come mai è così fondamentale per un professionista o imprenditore?



L’autorità è il riconoscimento da parte di altre persone di possedere determinate competenze ed abilità e di saperle utilizzare meglio di chiunque altro.

L’autorità permette di ottenere una crescita di fatturati, clienti ed incassi costanti nel tempo e di mantenerli nel lungo periodo. Per questo è così fondamentale.


L’autorità viene sempre riconosciuta dall’esterno, se hai bisogno di dire che sei una persona autorevole in un determinato settore, vuol dire che non si vede… quindi è perfettamente inutile dirlo, poiché in questo caso non sei credibile e nessuno sarà disposto ad attribuirtela.


Sappiamo che l’autorità è di fatto fondata su percezioni, sull’idea che gli altri hanno di te.

E se è vero che non è possibile intervenire sul “quando” le persone decidono di parlare di te, è altrettanto vero che è possibile intervenire sul “cosa” dicono, guidando lo sviluppo di percezioni.


È possibile guidare il “cosa” le persone possono dire, attraverso la costruzione strategica dell’immagine del professionista o imprenditore, del “personaggio autorevole” con cui si vuole far riconoscere ed identificare.


Non per vanagloria ma con l’obiettivo chiaro di aumentare o consolidare l’aura di autorità percepita.

Post recenti

Mostra tutti

Continuiamo il percorso alla scoperta dei samurai che aiutano imprenditori e professionisti a sviluppare una personalità attraente, che aiutano a diventare una persona con cui gli altri hanno piacere