Non perdere tempo a far cambiare idea ad una persona.

La sostanziale differenza che c’è tra il marketing ed il minding è la capacità di entrare nella mente delle persone con classe stile ed eleganza, anzichè cercare di entrare nel mercato.


Sussurrare nella mente dei clienti anzichè urlare nel mercato.


Non è possibile tuttavia entrare nella mente delle persone se non c’è uno spazio libero da occupare nemmeno con tutti gli investimenti del mondo. Lo ha scoperto a sue spese Coca-Cola che per entrare nel settore degli energy drink ha dovuto acquistare il marchio burn. Non possiamo di certo dire che a Coca-Cola manchino le somme da investire, ma non è mai un problema di soldi ma di spazi, o meglio di concetti, disponibili nella mente delle persone.

È quasi impossibile far cambiare idea alle persone, molto più semplice creare una nuova idea da far sposare.


Molto più semplice e meno faticoso impossessarsi di un concetto libero nella mente delle persone, a cui collegare prodotti e servizi piuttosto che tentare di stravolgere un concetto già esistente.

Posso avere tutti i soldi del mondo, ma convincere le persone che la fizz cola è migliore della Coca-Cola è pressoché impossibile.


Se uno spazio è già occupato nella mente delle persone, non devi entrare in quel mercato, ma aprirne uno nuovo.

Post recenti

Mostra tutti

Continuiamo il percorso alla scoperta dei samurai che aiutano imprenditori e professionisti a sviluppare una personalità attraente, che aiutano a diventare una persona con cui gli altri hanno piacere